Pasqua fai da te: Uova di cioccolato fatte in casa

Bentrovati carissimi amici. Uova di pasqua fai da te

Con il progetto di oggi, ho realizzato un mio piccolo desiderio che ho sin da bambina: quello di preparare in casa le mitiche uova di cioccolato di Pasqua!

E che sia ben chiaro, anche se ho 32 anni, io a Pasqua l’uovo di cioccolato lo pretendo!!!

A differenza degli altri tutorial, questo non è proprio semplicissimo, o meglio, è semplice ma richiede un pochino di attenzione in più ed ha dei tempi tecnici che si devono rispettare per forza.

Inoltre avrete bisogno necessariamente di uno stampo per uova. (In rete si trovano numerosi tutorial sulla realizzazione di uova di cioccolato senza lo stampo per uova ma io preferisco usarlo per la precisione della creazione.)

Ne ho acquistati due per provarne le differenze e mi sono trovata bene con entrambi. Uno è quello in policarbonato (che vedete nel video tutorial) l’ho acquistato su Amazon e l’ho pagato sui 13 Euro. L’altro l’ho preso in un negozio di forniture per il cake design, è in plastica rigida, con un’unica cavità ma molto più grande. Anche questo sui 13/14 Euro.

Come sempre vi lascio al video e poi vi fornisco le spiegazioni dettagliate:

Pasqua fai da te: Uova di cioccolato fatte in casa

Per un uovo di 15 cm di altezza, avrete bisogno di 150gr di cioccolato che nel mio caso ho suddiviso tra cioccolato bianco e al latte. Munitevi inoltre di sorpresa e di pasta di zucchero dei colori che preferite.

Cominciamo col procedimento:

  1. Sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria. (Qui inizia la questione del come temperare il cioccolato. Io non amo molto la cucina tecnica, a dirla tutta sono una pasticciona, quindi non ho un termometro. Personalmente preparo il cioccolato sciogliendolo nel microonde, aggiungendoci poi dei pezzi non sciolti e girando di continuo con una spatola. Non è un temperaggio ma il cioccolato si è staccato subito dallo stampo ed era bello lucido, quindi ottimo risultato).
  2. Una volta pronto il cioccolato versatelo con abbondanza nello stampo, fatelo aderire a tutta la cavità e poi giratelo su di un foglio di carta da forno in modo che coli l’eccesso.
  3. Dopo 5/10 minuti rigiratelo e con un coltello dalla punta arrotondata o una spatola, livellate i bordi che saranno semi solidi.
  4. In frigo per 30 minuti
  5. Trascorsi i 30 minuti bisogna ripetere i passi 1,2,3,4. Vanno fatti sempre due strati di cioccolato o la superficie sarà troppo sottile e si romperà o non si staccherà dallo stampo. (Io ho usato cioccolato al latte e cioccolato bianco ma, se volete fare il classico uovo di solo cioccolato al latte basterà fare due strati dello stesso gusto. MA SEMPRE E COMUNQUE DUE STRATI DI CIOCCOLATO)
  6. Dopo altri 30 minuti di frigo con delicatezza staccate le due cavità.
  7. Inserite la sorpresa in una delle due metà e con la punta del dito passate del cioccolato fuso sul bordo.
  8. Unite le due metà (il cioccolato si solidificherà in pochi secondi e terrà le due parti unite).
  9. Sempre con la punta del dito, bagnata nel cioccolato fuso, coprite eventuali aperture.
  10. Create i decori con la pasta di zucchero e attaccateli all’uovo col cioccolato fuso.

N.B.: Usate dei guanti quando prendete le uova solidificate o, il calore delle mani creerà impronte sgradevoli da vedere e scioglierà il cioccolato. 

Pasqua fai da te: Uova di cioccolato fatte in casa

Uova di pasqua fai da te

Eccovi il risultato. Vi dirò che per me è stata una grandissima soddisfazione soprattutto quando ho realizzato quello grande. E poi volete mettere il regalare un uovo di cioccolato completamente personalizzato dal decoro alla sorpresa? Per non parlare dei tanti soldini risparmiati!!!

Pasqua fai da te: Uova di cioccolato fatte in casa

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube.

Ed infine vi ricordo di lasciare un “Mi piace” alla nostra pagina FB per essere sempre aggiornati su tanti nuovi tutorial e creazioni che potranno ispirarvi.

Tenetevi sintonizzati perchè la Pasqua continua!!!

Ci vediamo al prossimo attacco di creatività…