Pasqua creativa: Uovo nocciolato fatto in casa

Non sono proprio riuscita a resistere alla tentazione!!!

Dopo aver realizzato uova di Pasqua al cioccolato al latte,  fondente, semplici, con decori in pasta di zucchero, ripiene ed extra ripiene, oggi ho realizzato un altro piccolo sogno nel cassetto, preparando il NOCCIOLATO!!!

Se avete seguito i miei precedenti tutorial ormai sarete espertissimi su come si realizza un uovo di cioccolato, sul temperaggio di quest’ultimo e su tutte le mie teorie a riguardo. (Se non li avete seguiti trovate i link QUI e QUI).

A questo punto bisogna partire proprio dal punto dove ci eravamo fermati ossia le due mezze uova di cioccolato pronte.

Come sempre però vi lascio prima guardare il video tutorial e poi lo commentiamo insieme:

Pasqua creativa: Uovo nocciolato fatto in casa

 

 

 

Non ci crederete ma per realizzare questo “ovetto” ho utilizzato ben circa 700gr di cioccolato al latte, e 50 gr di nocciole tostate.

Vi sembrano tanti? Non importa li vale tutti!!!

Sono 4 strati di cioccolato buonissimo più uno strato di deliziose nocciole tostate, croccanti che ad ogni morso vi manderanno in paradiso.

Una volte pronte le due metà dell’uovo procuratevi una griglia di ferro e poggiateci sopra il mezzo uovo. Sotto la griglia posizionate della carta da forno in modo da poter riutilizzare il cioccolato in eccesso.

Versate a cascata il cioccolato fuso sul guscio  e subito dopo le nocciole leggermente tritate. (Scegliete voi come tritarle anche in base ai vostri gusti. Personalmente mi piacciono le nocciole belle grandi, quasi intere, per cui ho semplicemente dato alle noccioline qualche colpo di mattarello ).Pasqua creativa: Uovo nocciolato fatto in casa

Esercitate una leggera pressione sulle noccioline affinché il cioccolato le trattenga per bene.

A questo punto mettete i gusci a raffreddare in frigo per venti minuti.

Trascorsi questi minuti versate di nuovo il cioccolato a cascata sopra le nocciole in modo da coprirle tutte per bene e così da creare l’ultimo strato del vostro golosissimo nocciolato.

Altri 20 minuti in frigo.

Non vi resta che inserire una sorpresa all’interno di una delle due metà ed unirle utilizzando sempre del cioccolato fuso.

Posso garantirvi che, quando finalmente ho avuto il coraggio di romperlo, pressata dai miei familiari, sono rimasta estasiata da questo nocciolato.

Altro dettagli importante è che un nocciolato di questo peso a volerlo comprare nei negozi costa circa 27 €.

Ma volete mettere la soddisfazione di realizzarlo con le vostre mani per la conveniente cifra di 7 € di ingredienti?

Pasqua creativa: Uovo nocciolato fatto in casa

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube.

Ed infine vi ricordo di lasciare un “Mi piace” alla nostra pagina FB per essere sempre aggiornati su tanti nuovi tutorial e creazioni che spero potranno ispirarvi.

Non so se questo sarà l’ultimo articolo per quest’anno dedicato alla Pasqua, di sicuro è l’ultimo dedicato alle uova di cioccolato quindi … Colgo l’occasione per fare a tutti voi gli auguri di una serena e felice Pasqua <3

Pasqua creativa: Uovo nocciolato fatto in casa