Torta allo yogurt fredda con fragole

Non so voi ma quando le giornate cominciano a diventare più calde mi stufo dei soliti dessert e comincio ad aver voglia di qualcosa di fresco ma allo stesso tempo goloso come potrebbe esserlo un classico pan di spagna.

La soluzione? Una deliziosa torta allo yogurt fredda con fragole fresche!!!

Quello che mi piace di questo dolce è che oltre ad essere buonissimo è anche molto semplice da realizzare, non bisogna separare tuorli, montare qualcosa a neve ferma o stare attenti alla cottura… No no… Bastano semplicemente  pochi passi e il resto lo farà il  frigo.

 

Torta allo yogurt fredda con fragole

INGREDIENTI

  • 200gr di biscotti secchi
  • 150gr di burro
  • 6gr di colla di pesce
  • 500gr di yogurt bianco (o alle fragole purché sia cremoso)
  • 250ml di panna da montare
  • Fragole ( quante volete 😛 )

COMINCIAMO

Il primo passo è quello di prendere i nostri fogli di colla di pesce e lasciarli in ammollo per dieci minuti in acqua fredda.

Nel frattempo con un mixer o semplicemente con un bicchiere tritiamo i  biscotti ed incorporiamoli al burro fuso. Otterremo una sorta di impasto che sarà la base della nostra torta e andrà livellato sul fondo di una teglia a cerniera (per questa operazione ancora una volta possiamo aiutarci con un bicchiere in modo da schiacciare bene) . La base va fatta riposare in frigo… Niente paura nel frattempo abbiamo da fare: facciamo sciogliere la colla di pesce ben strizzata  in qualche cucchiaino di latte riscaldato.

torta allo yogurt

Montiamo la panna e poi con una spatola, facendo attenzione a non smontarla, incorporiamo prima lo yogurt e poi la colla di pesce fatta raffreddare.

Versate la crema ottenuta nello stampo a cerniera. Fate riposare almeno due ore in frigo.

La torta potrebbe essere finita e potete decorarla con fragole fresche. Io ho fatto una sorta di esperimento e,devo dire che è riuscito bene…

Con una parte delle fragole ho preparato la classica macedonia condita con zucchero e limone. Ho incorporato al succo ottenuto dalla macerazione delle fragole un po’ di colla di pesce (messa sempre in ammollo e poi sciolta nel latte ma in quantità ridotte). Ho così creato un secondo strato deliziosooooo.

torta allo yogurt

torta allo yogurt

Torta allo yogurt fredda con fragole

Non vi resta che provare a farla… Gli amanti delle fragole la adoreranno ed inoltre, per la sua leggerezza farà gola proprio a tutti <3

 

Fate un salto a visitare il nostro canale Youtube.

Ed infine vi ricordo di lasciare un “Mi piace” alla nostra pagina FB per essere sempre aggiornati su tanti nuovi tutorial e creazioni che potranno ispirarvi.