Fiocco di Natale con cartamodello. Senza cucire

Finalmente diamo il via ai preparativi per il Natale. Oggi realizziamo un fiocco fuoriporta di Natale senza usare la macchina per cucire . Vedremo ogni fase, dalla costruzione del cartamodello all’assemblaggio ed infine la decorazione.

cartamodello fiocco di natale

Ovviamente potete anche cucirlo, ma in questo caso proviamo a realizzare una stupenda creazione natalizia solo con l’aiuto della colla a caldo.

Cominciamo con costruire il nostro cartamodello. Per prima cosa ritagliamo un rettangolo di carta o cartoncino delle dimensioni di 16×65 cm. Per le codine realizziamo un trapezio rettangolo alto 10 cm, il lato superiore sarà lungo 42cm quello inferiore 35 cm.

Per questo fiocco ho utilizzato un cotone da arredamento, quindi bello pesante in modo che abbia una struttura abbastanza rigida. Per l’esecuzione vi lascio al video tutorial e poi parliamo di ulteriori dettagli.

Fiocco di Natale con cartamodello. Senza cucire

E allora vediamo il procedimento.

cartamodello fiocco di natale

La parte superiore sia per il cucito che per la colla si ricava lasciando qualche centimetro dal bordo del cartamodello e facendo le pieghe.

Per le due codine il procedimento cambia in base alla tecnica (cucito o colla). Se cuciamo trasferiamo il cartamodello sul tessuto messo dritto contro dritto, cuciamo e risvoltiamo. Se incolliamo facciamo le pieghe come per la parte superiore del fiocco e poi copriamo il retro con il tessuto.

Assembliamo ora le 3 parti e decoriamo a piacere.

Il fiocco è pronto e davvero bello, io ne ho realizzati alcuni con ricami, altri più semplici con rami di pino e campanellini. Ho anche cambiato il tessuto utilizzando un bel rosso natalizio ma anche fantasia scozzese.

cartamodello fiocco di natale

Fiocco di Natale con cartamodello. Senza cucire

Vi ricordo che trovate i fiocchi tutti disponibili sul mio shop QUI ma anche il kit per realizzarlo con le vostre mani QUI

Per tutto ciò che riguarda il Natale fai da te visitate la categoria NATALE.

Non dimenticate di iscrivervi al mio canale Instagram.

E naturalmente vi aspetto su Facebook.

Per i video tutorial invece iscrivetevi al mio canale Youtube e cliccate sulla campanella in modo da essere sempre avvisati quando sarà pronto un nuovo progetto!

Continuate a seguirmi e ci vediamo prestissimo con nuove creazioni natalizie!