Come realizzare un libro interattivo sensoriale / Tutorial quiet book

Ben trovati carissimi amici!!!

Oggi voglio parlarvi di una mia grande passione, la realizzazione di libri interattivo sensoriali, anche detti quiet book.

Non mi limiterò a questo, voglio mostrarvi come realizzarli con le vostre manine e magari spiegarvi alcune delle attività che si possono inserire al suo interno.

Come realizzare un libro interattivo sensoriale / Tutorial quiet book

Ultimamente sono molto a contatto con la realtà dei bambini affetti da autismo, per questo motivo ho deciso di “usare” la mia creatività per essere utile nel mio piccolo a questi bambini.

Le attività presenti nei libri interattivi / sensoriali possono essere molto utili per le terapie.

Ovviamente i libri interattivi sono utilissimi anche per bambini che non hanno nessuna patologia, infatti sono molti i genitori che me li richiedono per regalarli a figli e nipoti, i quali si divertono un mondo ad utilizzarli.

Come realizzare un libro interattivo  sensoriale / Tutorial quiet book

Come sempre vi lascio guardare prima il video tutorial in modo da avere più chiara la spiegazione…

  1. Come avete potuto vedere si lavora con il pannolenci e si realizzano dei rettangoli: uno più grande della misura di 55 x 33 cm per la copertina, e, in base al numero di attività da inserire, si realizzano dei rettangoli più piccoli per creare le pagine della misura di 23 x 31 cm.
  2. A questo punto si incollano copertina e pagine come mostrato nel video.
  3. Si comincia con la realizzazione delle attività .(Nel video ve ne ho mostrate alcune, ma in rete ce ne sono tantissime, suddivise per età del bambino).

Come realizzare un libro interattivo sensoriale / Tutorial quiet book

Nei prossimi giorni vi mostrerò i video completi dei libri sensoriali che sto preparando, due per due dolcissimi bambini autistici e altri come regalo dei genitori per alcuni simpaticissimi monelli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube.

Ed infine vi ricordo di lasciare un “Mi piace” alla nostra pagina FB per essere sempre aggiornati su tanti nuovi tutorial e creazioni che, spero, potranno ispirarvi.