Tutorial centrotavola Decoupage

Oggi vi propongo il tutorial di un progetto semplicissimo da realizzare ma di grande effetto.

Avete voglia di dare un tocco personalizzato al tavolo della vostra cucina anche quando non è ora di mangiare? Preparate le mani, la fantasia e continuate a leggere!

Per il progetto vi serviranno:

  • Centrotavola di legno grezzo
  • Carta da decoupage
  • Colori acrilici
  • Colla vinilica
  • Vernice protettiva
  • Polvere glitter

tutorial2

Cominciamo:

Dipingete il vostro centrotavola e lasciatelo asciugare bene. Nel frattempo cominciate a ritagliare con delle forbici piccole il soggetto che avete scelto stando attenti ai dettagli. (Io ho usato una carte per decoupage, ma vi assicuro che potete usare anche dei fogli stampati o dei ritagli di carta presi da riviste o altro, l’importante è prestare molta attenzione alla quantità di acqua usata per diluire la colla) tutorial3.

Una volta asciutto il vostro centrotavola cominciate a scegliere dove posizionare i ritagli. Provate e riprovate fino a che non avrete trovato  la combinazione che fa per voi.

Ora diluite la colla vinilica con poche gocce d’acqua e cominciate a spennellare il centrotavola.

 

 

Tutorial centrotavola Decoupage

tutorial4

Riposizionate i ritagli e cominciate ad attaccarli, l’operazione ha bisogno di un pizzico di attenzione in più, seguite questi semplici passi:

tutorial5

Con delicatezza appoggiate il ritaglio in modo da non creare grinze e tutorial7col pennello passateci la colla con movimenti che vanno dal centro all’esterno in modo da eliminare eventuali bolle d’aria.

Usate il pennello con delicatezza sulla carta o rischierete di strapparla.

 

Come ormai avrete capito io adoro la polvere glitter, per cui ho aggiunto un po di luce al mio lavoro prima che si asciugasse la colla.

tutorial6

 

 

tutorial8

Quando la colla sarà asciutta rifinite il tutto con una o più mani di vernice protettiva.

 

 

Trovo che il risultato sia fantastico ed è stato facile facile provate anche voi l’importante è avere la creatività a portata di… Mani  <3tutorial1