Come rinnovare una stanza spendendo poco

Attenzione amici ed amiche: questo articolo nuoce gravemente alla salute delle sarte… Perchè? Beh perchè io non sono una sarta e quindi per rinnovare la mia cucina spendendo poco mi sono arrangiata. Giudicate voi il risultato finale! Io ne sono entusiasta!

Fatta questa premessa, cominciamo da capo.

Nei mercatini rionali delle mie zone, è possibile acquistare dei tagli di stoffa della misura di 3 metri per 3 metri al costo di 10 Euro. Ne ho comprati 4, tre della stessa fantasia ed un 4 di un motivo che si abbinasse alla prima. §Spesa totale 40 Euro.

Non sono una sarta e tutto ciò che so fare con la macchina per cucire l’ho copri divano fai da teimparato su youtube. Cosa so fare? Dunque, so cucire seguendo delle linee ed è proprio quello che ho fatto per rinnovare la mia cucina. Quindi non abbiate paura per rinnovare una stanza basta avere un pizzico di coraggio e tanta fantasia!

  • Cominciamo dal divano: per realizzare il copri divano ho preso le misure del mio bel divano bianco. In cucina e con due bambini piccoli avrebbe avuto vita breve per cui urgeva una soluzione. Dopo aver preso le misure ho semplicemente realizzato a macchina delle pieghe e quattro strisce di stoffa per unire la parte centrale con i due laterali.  Divano salvo, mamma felice!
  • Sul divano? I cuscini! Non so cucire una cerniera per cui ho cucito due rettangoli sul retro del cuscino in modo che si sovrapponessero e la base è fatta. A questo punto ho deciso di provarea realizzare dei contrasti con l’altra stoffa ed ho realizzato, per il primo cuscino: dei cuoricini che ho poi incollato; per il secondo ed il terzo invece ho provato la tecnica della applique senza però usare carta termo adesiva.  Ho semplicemente usato molti spilli e tanta pazienza.

cuscino creativo fai da te

cuscino fai da te

cuscino fai da te

 

 

Come rinnovare una stanza spendendo poco

  • Con la stessa tecnica ho realizzato il runner centro tavola, il coprifuochi ed il copriorno.

runner centro tavola fai da te

copri forno fai da te

copri forno fai da te

copri fuochi fai da te

  • Con un cartamodello realizzato da me ho tagliato e cucito delle pieghe per realizzare le tende. Per dargli un’arricciatura ho calcolato il doppio della misura del bastone.

tende cucina fai da te

 

Come rinnovare una stanza spendendo poco

  • Infine con un cartamodello di lettere ho cucito un cuscino con scritto “Home”. Per capire meglio potrebbe esservi utile il video tutorial che ho realizzato qualche tempo fa.

scritta home cucito creativo

Come rinnovare una stanza spendendo poco

Spero che abbiate trovato utili i miei consigli!!!

Continuate a seguirmi anche sui miei canali social: Youtube e FB per essere sempre aggiornati su tanti nuovi tutorial e creazioni che spero potranno ispirarvi.

Alla prossima!!!