Cucina creativa: torrone fatto in casa

Oggi prepariamo il torrone in casa!ricetta torrone

Avete letto bene, prepariamo proprio il torrone al cioccolato! Non lasciatevi spaventare da queste parole, io stessa ero convinta che fosse complicato e invece? Pochi ingredienti, pochi passaggi, tanta tanta soddisfazione!

Cominciamo dagli ingredienti:

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 300 gr di cioccolato bianco
  • 300 gr di Nutella
  • 200 gr di nocciole

Adesso godetevi la video ricetta e poi parliamo dei dettagli. Alcuni di questi passaggi sono fondamentali per la riuscita del torrone. Attenzione! Ho detto fondamentali, non difficili!

 

Cucina creativa: torrone fatto in casa

Cucina creativa: torrone fatto in casa

  1. Sciogliamo i primi 200gr di cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde
  2. Spennelliamo il cioccolato in uno stampo per plumcake (Il mio è delle dimensioni di 21×10  cm) e riponiamo in frigo per 30 minuti.
  3. Facciamo un secondo strato di cioccolato fondente e di nuovo in frigo per 30 minuti.  (Il secondo strato è fondamentale per fare in modo che il cioccolato si stacchi dallo stampo e non si rompa)
  4. Sciogliamo 300 gr di cioccolato bianco.
  5. Quando il cioccolato è ancora caldo aggiungiamo 300 gr di Nutella (o altra crema alle nocciole spalmabile) ed amalgamiamo per bene.
  6. Aggiungiamo 200gr di nocciole al composto di Nutella e cioccolato.
  7. Versiamo nello stampo. Livellate bene il composto in modo da non lasciare bolle d’aria.
  8. Facciamo solidificare in frigo per 3 ore.
  9. Chiudiamo il torrone con gli ultimi 100 gr di cioccolato fondente.
  10. Dopo 30 minuti anche l’ultimo strato di cioccolato sarà raffreddato. A questo punto rovesciate delicatamente su un vassoio la teglia e tirate fuori il torrone.

FINE

Se avete seguito bene tutti i passaggi il torrone si staccherà subito dalla teglia come nella video ricetta. La mia soddisfazione è immensa al punto che ho tagliato il torrone a fette e l’ho fatto assaggiare a tutti i miei parenti e amici!

Cucina creativa: torrone fatto in casaricetta torrone

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube.

Ed infine vi ricordo di lasciare un “Mi piace” alla nostra pagina FB per essere sempre aggiornati su tanti nuovi tutorial e creazioni che spero potranno ispirarvi.

Ci vediamo al prossimo attacco di creatività!