Uncinetto non vuol dire solo copertine, sciarpe e cappellini, c’è un mondo pieno di creazioni chiamate AMIGURUMI e per realizzarle basta conoscere due semplici punti: catenella e maglia bassa!!!

amigurumi2

“Amigurumi” è l’arte giapponese di realizzare con l’uncinetto dei giocattoli, il termine infatti tradotto vuol dire proprio questo: giocattoli lavorati all’uncinetto. (ami, significa lavorare a maglia o all’uncinetto, e nuigurumi,  significa peluche).

Ma per le amanti della creatività non solo si possono realizzare fantastici peluche per i bimbi ma anche deliziosi accessori d’arredo, bomboniere, regali e decori per ogni occasione!

amigurumi1

Non serve essere abili con l’uncinetto, come vi ho detto basta semplicemente conoscere due punti base, la catenella e la maglia bassa, poi si lavora in tondo; c’è chi chiude ogni giro e chi invece lavora di continuo usando un segnagiro per non perdere il conto delle maglie, molto dipende dallo schema che state seguendo (anche se a dirla tutta io ormai lascio libero sfogo alla fantasia e seguo poco gli schemi, a meno che non si tratti di creare dei personaggi ben definiti e in questo caso lo schema deve essere seguito rigorosamente).

amigurumi4

Si procede di solito realizzando i vari pezzi che poi andranno assemblati alla fine dopo essere stati imbottiti (di solito si usa la stessa imbottitura dei cuscini che è facile da trovare ed economica).

Per dare le varie forme si gioca con gli aumenti (due maglie basse in una sola maglia) e diminuzioni (due maglie basse del giro precedente chiuse insieme).

 

amigurumi3Questa vuole essere solo un’infarinatura adesso tocca a voi cercare prima degli schemi semplici e poi piano piano specializzarvi in creazioni sempre più elaborate ovviamente fatte sempre con le vostre mani <3